Registro MOCA
Sculturaceramica iscritta al registro MOCA
Questa presentazione nasce dal desiderio di condividere e motivare la nostra adesione al protocollo M.O.C.A. (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti).
Motivazione di assoluto rispetto per la salute di chi come noi opera nel settore ceramico ma anche assoluto rispetto per coloro che ne fruiscono utilizzando la ceramica quotidianamente.
Peraltro chi produce oggetti destinati al contatto con gli alimenti ha “l’obbligo” di essere iscritto al Registro M.O.C.A.: la normativa prevede di essere iscritti se si produce stoviglieria siamo inoltre disponibili a fornire informazioni a coloro che lo desiderano. Spesso sentiamo dire che è un impegno burocratico e che non si sposa con la creatività della produzione Ceramica.
Vorremmo dire che non è così impegnativo procedere alle analisi chimiche e produrre un certificato di tracciabilità ed un certificato di conformità. Infine specifichiamo che la nostra produzione è finalizzata ad una raccolta fondi.
Registro M.O.C.A. (materiali e oggetti a contatto con alimenti).
La normativa prevede che chi produce oggetti di stoviglieria o destinati al contatto con gli alimenti, abbia l’obbligo di essere iscritto al registro M.O.C.A.
Con M.O.C.A. si intendono infatti i Materiali e gli Oggetti a Contatto con Alimenti, destinati a prolungare la conservabilità e mantenere le migliori condizioni dei prodotti alimentari a contatto con essi. La normativa impone infatti l’abbandono dell’uso degli smalti a base di piombo e di cadmio, in favore dell’utilizzo di fondenti che non ne contengano, nell’ottica di realizzare oggetti d’uso sicuri a livello alimentare e che aiutino a ridurre l’impatto ambientale.
Questa presentazione nasce quindi dal desiderio di condividere e motivare la nostra adesione al suddetto protocollo e registro in quanto nutriamo assoluto rispetto per la salute di chi come noi opera nel settore ceramico ma anche per coloro che ne fruiscono, utilizzando la ceramica quotidianamente.
Spesso sentiamo dire che l’adesione a questo protocollo sia un impegno burocratico importante e che non si sposi con la creatività della produzione Ceramica, ma possiamo dire che non è così impegnativo procedere alle analisi chimiche e produrre un certificato di tracciabilità ed un certificato di conformità.
Ci teniamo inoltre a sottolineare che siamo disponibili a fornire maggiori informazioni a tutti coloro che lo desiderino.
Per informazioni: +39 3295320906 • sculturaceramica@gmail.com