Search

Cotture in riduzione

Cotture in riduzione

Sculturaceramica e le molteplici interpretazioni di un'antica arte attraverso il fuoco.

CELADON, SANGUE DI BUE, TENMOKU

Formuleremo gli smalti, li applicheremo e cuoceremo in forno a gas. Impareremo a gestire la curva di cottura, la proporzione gas/ossigeno ed ottenere le tipiche tonalità azzurro/verdi, rosso/ vermiglio e nero/marroni. Il corso si articola in una giornata e il biscotto sarà fornito da noi o dai partecipanti.

HT IN SAGGAR

Potrai sperimentare cotture particolari con saggar appositamente costruiti e contenenti vari elementi naturali, sali, olii ecc.

BUCCHERO: Antica arte etrusca dai neri metallici e profondi.

A PARTIRE DAL 2020 INSERIREMO IN CALENDARIO IL PROGRAMMA DI QUESTO AFFASCINANTE CORSO DALLE RADICI ITALICHE

i RAKU

RAKU GIAPPONESE

Formuleremo gli smalti, li applicheremo e cuoceremo in saggar. Utilizzeremo il forno a gas che permette la cottura in circa 5 ore contro le 12 ore del forno elettrico. Sculturaceramica articola il corso in un minimo di 2 incontri per un totale di 10 ore. Si intende un raku che si avvicina al raku originario nato in giappone e si discosta da quello americano (scenografico, col fumo, non adatto alla stoviglieria ecc.).

La particolarità di questa tecnica oltre a permettere la cottura in riduzione anche in forno elettrico, è quella di utilizzare tutti i tipi di impasti: porcellana, terraglia, argilla da tornio oltre naturalmente tutti gli impasti chamottati. Inoltre la riduzione avviene durante la salita del forno mentre in quello Americano durante la discesa e ciò permette l’utilizzo per alimenti.

RAKU AMERICANO
E’ il raku occidentale, che è stato elaborato in america, è molto scenografico e predominano il claquelè, gli effetti metallici e i turchesi. Questa tecnica di cottura consiste nell’ estrarre i pezzi incandescenti dal forno e nel farli raffreddare in ambiente privo di ossigeno (riduzione).

Corsi base di 10 ore: dove applicheremo la tecnica a piccoli oggetti come ciotolini, monili e gioiellini . il corso base si articola in minimo due incontri.

Il corso avanzato prevede la formulazione dei colori.

RAKU NUDO
La superficie del pezzo viene sensibilizzata da particolari craquelè traslucidi. La particolarità di questa tecnica è di ottenere il craquelet sulla superficie del pezzo invece che nello smalto.

Corsi base di 10 ore: dove applicheremo la tecnica a piccoli oggetti come ciotolini, monili e gioiellini .

Il corso base si articola in minimo due incontri.

RAKU DOLCE
Terre che si comportano come smalti… Si sforna a temperatura più bassa rispetto al raku tradizionale… decisamente “dolce”.

Gli impasti con i quali si foggiano i pezzi, diversamente dal raku americano, possono non essere chamottate e quindi molto più resistenti.

Corsi base di 10 ore: applicheremo la tecnica a piccoli oggetti come ciotolini, monili e gioiellini.

Il corso base si articola in minimo 2 incontri.

E’ prevista la formulazione delle terre del tipo terre sigillate e dell’arancio.

CUPPER MATT

Il corso dove sperimentarai l’emozione di veder nascere e poter gestire effetti metallici straordinari .

PORTFOLIO CORSO Cotture in riduzione- Raku

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più oppure negare il consenso clicca su Leggi di Più Ok