Google+ CHI SIAMO
background

CONSIGLIO DIRETTIVO

ROSSANA GOTELLI scultrice   PRESIDENTE dell'associazione sculturaceramica:

"Mi sono avvicinata alla ceramica conquistata dai suoi colori, dalla sua lucentezza e dalla magia del fuoco ed è diventata subito una vera autentica passione.

Per questo ho superato il preconcetto, dovuto alla mia formazione accademica, che mi aveva insegnato a considerare la ceramica arte minore rispetto alla scultura.

La ceramica, per le sue molteplici tecniche tradizionali e sperimentali, per i suoi linguaggi specifici, mi dà la possibilità di esprimere concetti e valori in modo sempre diverso.

Il mio lavoro a volte ha una funzione estetica, altre una funzione pratica, altre ancora esprimere riflessioni, emozioni, stati d’animo, ma al di là della specificità dell’opera ha lo stesso senso: contribuire alla felicità mia e degli altri."

Sculturaceramica nasce dal desiderio di promuovere e diffondere la cultura artistica e con particolare riferimento alla scultura e alla ceramica contemporanea attraverso l'esperienza di maestri d'arte quali: Giovanni Cimatti, Nico Toniolo, Roberto Rigon.

 

BARBARA PATRONE  VICE PRESIDENTE dell'associazione sculturaceramica

 

ENRICHETTA BALDACCI SEGRETARIA dell'associazione sculturaceramica

 

L’Associazione sculturaceramica si propone tra l’altro di:

• Partecipare e organizzare mostre d’arte personali e collettive.

• Partecipare a concorsi e conferenze, scambi artistici nazionali ed internazionali.

• Favorire l’educazione artistica nelle scuole, in particolare con licei artistici.


• Promuovere e organizzare corsi di scultura di ceramica rivolta ai associati, tutte le altre iniziative che siano ritenute idonee al raggiungimento dello scopo sociale.

 

 

sculturaceramica è un punto di riferimento per la ceramica artistica e nello specifico nella formazione di artisti ed artigiani della città di Genova che aveva cominciato il suo percorso già in epoca medievale ed è uno dei molti motivi per tener viva la tradizione.